Una tenuta storica, un sogno imprenditoriale, un caseificio biologico.
Spadarotta è una Tenuta storica immersa in un territorio vocato per la produzione di Parmigiano Reggiano, e rappresenta il coronamento del sogno di un imprenditore trentino che nei primi anni 2000, colpito dalla magia del luogo, decise di farlo diventare il proprio futuro.
Da un secolo all'altro...
Fine '700
Si narra che la tenuta Spadarotta occupasse già il suo posto tra pioppi e aceri campestri nel cuore della Val D’Enza.
Inizio '900
Corre voce che, per volere della famiglia Magnani Rocca, storica proprietaria del podere, il Caseificio Spadarotta iniziò la sua produzione di Parmigiano Reggiano.
2001
La gestione dell'azienda passa nelle mani della famiglia de Poda.
Dal 2001
La vocazione del Caseificio alla produzione a ciclo chiuso si fa esclusiva: dalla lavorazione del latte di produttori della zona si passa alla produzione di Parmigiano Reggiano con il solo latte della Tenuta.
Dal 2011
I prati ultracentenari della Tenuta, mai trattati chimicamente e ricchi di storia, oltre che di fiori ed essenze rare, ottengono la certificazione biologica: Caseificio Spadarotta inizia così la sua produzione di Parmigiano Reggiano Biologico.
Biologico, no OGM, a ciclo chiuso.
La produzione di Parmigiano Reggiano del Caseificio Spadarotta è biologica, grazie ai terreni polifiti che non sono mai stati trattati chimicamente fin dal principio della storia del caseificio. Si configura inoltre come una produzione a ciclo chiuso: Il formaggio viene prodotto con il latte delle vacche allevate in loco, alimentate con il foraggio coltivato sui prati ultracentenari della Tenuta.
La scelta di una filiera a km zero deriva dalla volontà di difendere l’ecosistema e il benessere degli animali, e dalla voglia di produrre un formaggio dal sapore unico, risultato dell’utilizzo di foraggi incontaminati ricchi di fiori e di essenze rare che rilasciano nel latte e nel formaggio profumi ineguagliabili.